L’unità centrale ha la funzione di gestire e controllare i componenti dell’impianto nonché di impostarne i parametri di funzionamento. Essa comunica con le unità di commutazione e le basi microfoniche provvedendo alla conversione audio del segnale codificato. La centrale dispone di: display LCD retro-illuminato per la visualizzazione delle funzioni e dei parametri impostati, tasti funzione per l’impostazione dei parametri standard del sistema, lettore di chip-card per l’abilitazione alla modifica dei parametri del sistema, led di visualizzazione immediata dello stato delle funzioni principali, doppia presa Bus RJ12 per linea microfonica standard (massimo 1000m), ingresso prioritario RJ45 per linea microfonica di emergenza (massimo 300m), due ingressi audio RCA per sorgenti sonore (Tuner, CD, ecc.), un ingresso audio RCA per sorgente di messaggi pubblicitari, un riproduttore di messaggi audio pre-registrati, un’uscita Bus Audio programmabile per la diffusione di musica e messaggi, un’uscita Bus Dati per la comunicazione con le unità di commutazione, una porta seriale RS232 per la connessione ad un PC o stampante seriale, novantotto ingressi logici per l’avvio dei messaggi pre-registrati o attivazioni ausiliarie e sei ingressi fisici per l’attivazione dei logici da contatti remoti di centrali antincendio o similari. La programmazione del sistema può essere protetta attraverso l’inserimento di una Key-Card con codice di riconoscimento univoco, consentendo l’accesso a determinate funzioni solo a personale autorizzato.
La configurazione dell’unità centrale va eseguita utilizzando un PC dotato dell’apposito software “SWL”.
Tramite il PC è anche possibile eseguire la gestione e memorizzazione continua degli eventi (data-logger).
In alternativa al PC è possibile collegare una stampante seriale per la stampa immediata dell’evento in corso.
Le principali funzioni di programmazione prevedono la definizione di aree, la selezione della musica di sottofondo per zona, la regolazione del volume per zona (musica, voce e messaggi) e la definizione degli ingressi logici per associare ad ognuno di essi un determinato messaggio di emergenza e la zona specifica nella quale deve avvenire la diffusione.
I messaggi di emergenza sono memorizzati di fabbrica in una memoria allo stato solido, come da normativa, e non sono in alcun modo alterabili dall’esterno.
In caso di crollo del sistema, o mancato funzionamento dell’unità centrale, è possibile by-passare la parte digitale ed eseguire manualmente annunci di emergenza tramite la postazione VV.FF.
Predisposta per il montaggio a rack.
Ingombro: 2 UNITÀ.